Da trentacinque anni professionisti della velocità
L’esperienza è un bene prezioso, ma quando è correlata da una serie di successi a livello mondiale diventa un valore aggiunto. Per questo Feel Racing da oltre 30 anni è parte attiva in una lunga serie di vittorie nei campionati nazionali e mondiali Superbike, Supersport e Superstock. Le collaborazioni con case costruttrici europee hanno portato Feel Racing a trionfare sui circuiti di tutto il mondo.
Dopo aver ben figurato nel trofeo dedicato alle bicilindriche 2 valvole “BOT” nelle stagioni ’93 e ’94, nel 1995 Feel Racing debutta nei campionati (Italiano e Mondiale) delle derivate di serie con l’allora denominato Team Gio.Ca.Moto.
Nel 1995 centra il suo primo campionato italiano Supersport con Camillo Mariottini in sella alla Ducati 748 e nel 1997 vince il primo titolo internazionale (Supersport World Cup) con Paolo Casoli sempre su Ducati 748.
Ma è nel 1998 che arriva la conquista del primo titolo mondiale in Superbike con il Team Ducati Performance che trionfa a Sugo con Carl Fogarty insieme alla Ducati 996.
Da quel successo la collaborazione tra Feel Racing e il marchio bolognese si intensifica a livello tale da diventare la struttura operativa del Team Factory Ducati.
Negli anni seguenti, questa sinergia porterà a numerosi trionfi nel mondiale Superbike:
- Team Ducati Performance 1998 e 1999 Carl Fogarty
- Team Ducati Infostrada 2001 Troy Bayliss
- Team Ducati Fila 2003 Neil Hodgson
- Team Ducati Fila 2004 James Toseland
- Team Ducati Xerox 2006 e 2008 Troy Bayliss
Nel periodo di collaborazione con il marchio Xerox nasce in Feel Racing anche il Junior Team che centrerà la conquista del titolo Superstock1000 per 3 anni consecutivi con Nicolò Canepa, Brendan Roberts e Xavier Simeon.
In seguito al parziale disimpegno di Ducati nel campionato delle derivate di serie, per le stagioni 2011, 2012 e 2013 Feel Racing stringe un accordo con il costruttore tedesco BMW, prendendo in gestione l’attività sportiva su pista che vedrà anche in questo caso raccogliere 20 podi e 6 vittorie in Superbike con Marco Melandri e Chaz Davies oltre a 2 titoli consecutivi nella Superstock 1000 con Sylvain Barrier.
Nel 2014 è arrivato il momento di ricreare il binomio tanto vincente in passato; Feel Racing e Ducati ripartono per un nuovo entusiasmante percorso insieme con la nuova Panigale 1199R.
Nel 2015 si aggiunge al sodalizio Aruba.it dando vita all’attuale Aruba.it – Ducati Superbike Team che da quell’anno riporterà sul gradino più alto del podio la marca più vincente della storia Superbike, fino alla riconquista del mondiale Superbike con Alvaro Bautista e la Panigale V4R nel 2022 e nel 2023.
Nel 2016 riparte anche l’attività del Junior Team che nel 2017 ottiene la vittoria del Campionato Super Stock 1000 con Michael Ruben Rinaldi.
Nel 2022, con l’avvicendamento del regolamento SuperSport Next Generation, Feel Racing e Aruba.it decidono di partecipare al campionato del mondo Supersport preparando la Panigale V2. Ai vertici fin da subito, il Team ha ottenuto la vittoria del titolo mondiale con Nicolò Bulega nel 2023 e con Adrian Huertas nel 2024.
Parallelamente alle attività legate al paddock Superbike, dal 2015 Feel Racing espande la propria attività anche in MotoGP diventando partner del team Factory Ducati nella gestione delle attività di hospitality e logistica con un gruppo di lavoro dedicato.